LAZARILLO DE TORMESPerchè leggerlo?
Il Lazarillo De Tormes, oltre a essere un romanzo molto divertente per i numerosi episodi comici e di satira, contiene al suo interno anche una forte critica sociale ed un'attualità incredibile negli argomenti trattati.
Introduzione:
Romanzo spagnolo di autore ignoto, venne edito a Burgos nel 1554 e proibito dall'Inquisizione nel 1559. Di ambientazione popolare, ma che rivela la mano di uno scrittore colto, il Lazzarillo è la storia di un giovane accattone sempre affamato che si guadagna da vivere con mille astuzie. Scritto quasi cinquecento anni fa è ancora oggi di un'attualità sorprendente.
Trama:
Questo libro racconta le avventure di Lazaro de Tormes, un giovane servo spagnolo originario di Tejares che impara a vivere grazie alle varie esperienze vissute con i suoi padroni.
Le varie avventure lo tempreranno; sempre in viaggio, sempre affamato, non disdegna di servirsi di mezzi illeciti pur di sbarcare il lunario. Di volta in volta, presta i suoi servizi a un mendicante cieco, a un prete avaro, a uno scudiero squattrinato, a un frate che commercia bolle papali, a un pittore di strada, a un capo sbirro, a un cappellano e alla fine a un arciprete, per cui fa il banditore di vini. Di quest'ultimo sposa la serva, le cui grazie continuerà a condividere con il padrone.
I padroni che, tutti diversi per mestiere, ma molto simili come comportamento nei riguardi di Lazaro.
Infatti faranno patire tutti, in un modo o in un altro, la fame a Lazaro che sarà costretto in molte occasioni a rubargli di nascosto il mangiare venendo alla fine scoperto e cacciato.Lazaro riuscirà però a volte a farsi rispettare liberandosi lui dei suoi padroni con aneddoti vendicativi ma anche divertenti.
Temi trattati ed attualità:
Alcuni tra i temi trattati da Lazarillo che si possono rispecchiare o andare in contrasto con la visione della società moderna sono:
-è presente una forte critica alle classi sociali, evidenziando una realtà estremamente povera, e alle chiesa e gli uomini di chiesa che mentivano per un guadagno personale;
-l'onore che all'epoca era una delle cose più importanti e Lazaro non aveva denaro a sufficenza per salire di classe, l'esempio di quanto è importante l'onore per gli uomini di quell'epoca è rappresentato dallo scudiero che vuol far credere di essere ricco quando in realtà non lo è;
-meschinità e avarizia, negli atti del chierico;
-le apparenze, persone che dimostrno di essere il contrario di quello che si pensa come per esempio lo scudiero,
-la FAME, tema principale della novella, tutto gira intorno ad essa, ogni problema di Lazaro deriva de quest'ultima. Ed è uno dei motivi per cui questo libro è cosi importante. é il primo romanzo dell'epoca a parlare di questa realtà, è il primo romanzo Picaresco;
-La felicità, importantissima ed agognatissima da Lazaro che nel finale si autoconvince di aver trovato.
-Critica acerba e denuncia al falso senso d'onore e dell'ipocrisia, nel nostro caso di Lazaro che non vuole credere alle voci sui tradimenti di sua moglie solo per mantenere la sua falsa condizione di felicità.